19 Giugno 2021 , 22:59:58

Autore Topic: REGOLAMENTO GENERALE  (Letto 754 volte)

Offline Amministratore

REGOLAMENTO GENERALE
« il: 11 Maggio 2015 , 18:06:07 »
REGOLAMENTO DEL MERCATINO

THREAD

L'apertura di un thread e la partecipazione allo stesso comportano la conoscenza e la tacita accettazione di ogni parte, nessuna esclusa, del presente regolamento.
Per lo stesso oggetto in vendita è possibile inserire l'annuncio una sola volta:nel caso nessuno risponda, è possibile inserire un messaggio o un semplice "UP" per riportare il proprio messaggio in alto nella pagina principale. Tale strumento è utilizzabile una sola volta al giorno, a partire dal giorno successivo a quello di immissione dell'annuncio.


IL MERCATINO

1. Titolo della discussione

1.1 Il titolo di ogni post di vendita deve indicare (pena l'immediata chiusura della discussione) il luogo dove si trova la sim da vendere o dove il venditore è disposto a farsi raggiungere per eventuale consegna a mano. Es. [RO] oppure [RO-VA]

1.2 Il titolo deve essere specifico, il pù semplice possibile e deve, contenere le informazioni fondamentali relative alla sim che si vuole vendere. E' necessario indicare nel titolo il prezzo di vendita.

1.3 Sono vietati titoli del tipo Affare, Grande Vendita, Occasionissima ecc...

1.4 I titoli non conformi potranno essere modificati ad assoluta discrezione dei Moderatori.

2. Contenuto del post di apertura della discussione

Il contenuto del post dovrà attenersi al modello di inserzione indicato nella rispettiva sezione di apertura

3. Divieti

3.1 E' vietato inserire all'interno del proprio annuncio qualsiasi recapito privato (email, indirizzi, numeri di telefono etc...)

3.2 E' assolutamente vietato vendere materiale non originale e/o copie contraffatte.

3.3 E' vietata la vendita di biglietti per spettacoli, concerti e manifestazioni sportive, copie non autorizzate, farmaci, dispositivi medici, armi da fuoco e da taglio, materiale pornografico, oggetti delle forze dell'ordine, mailing list, informazioni, dati personali, schemi a Piramide e programmi Matrix, Materiale organico, Tabacchi, Valuta.

3.4 E' vietato vendere beni non materiali quali servizi, informazioni, codici sconto generici etc.. e tutto ciò che abbia un'essenza intangibile. Gli unici beni non materiali consentiti sono: Voucher con codici utilizzabili una sola volta, gift card, coupon gruppi di acquisto, ricariche telefoniche reali.

3.5 E' vietata la Vendita di Sim Card intestate a Terzi o Anonime. E' obbligatorio indicare:

1) Se si è il reale utilizzatore o l'intestatario;

2) La scadenza della sim

3.6 E' vietata la vendita per Conto Terzi. L'oggetto della vendita dovrà essere in materiale possesso del Venditore. [Ad Es. sono escluse le vendite del tipo "Compri da me....contatto io per te il fornitore che spedisce a casa tua"]

Aprite una discussione solo ed esclusivamente se sicuri di vendere per evitare di far perdere inutilmente tempo agli altri utenti e agli stessi moderatori.

Gli annunci con link che si riferiscono ad altri siti di vendita o mercatini verranno chiusi.

Violazioni di legge di ogni tipo e in particolare raggiri ai danni degli utenti, truffe di ogni genere e vendita di materiale di illecita o anche solo dubbia provenienza potranno essere comunicati all'Autorità Giudiziaria.

Ogni violazione delle altre regole del Forum potrà comportare sanzioni a completa discrezione dei Moderatori ed Amministratori che andranno dal richiamo ed ammonimento alla sospensione fino, nei casi più gravi o in caso di recidiva, all'esclusione dal forum (bannaggio).

I post di LAMENTELE, CRITICHE, RICHIESTE DI SPIEGAZIONI, PRESUNTE TRUFFE ecc. ecc. se non espressamente autorizzati saranno immediatamente cancellati; in caso di autorizzazione alla stesura, indicare il Mods che ha autorizzato per evitare la chiusura.

Eventuali scorrettezze dovranno essere segnalate al moderatore che provvederà  eventualmente a far sì che queste persone non possano più prendere parte al mercatino.

3.7E' assolutamente vietato chiedere sconti al venditore o fare offerte più alte al compratore (no asta).

3.8E' assolutamente vietato vendere promozioni che richiedano dati sensibili degli utenti del forum per accedere a qualsiasi tipo di area clienti privata o sito con credenziali private (quali ad esempio username e password personali).

4. Svolgimento delle trattative e compravendita

4.1 Sono consentite le aste al rialzo e ASSOLUTAMENTE VIETATE QUELLE AL RIBASSO.
  4.1.1 Il venditore DEVE proporre sempre un prezzo di partenza per l'asta specificando se il prezzo finale di chiusura dell'asta sia compreso di spese di spedizione o meno e, in quest'ultimo caso, a quanto ammontino.
  4.1.2 Il venditore DEVE stabilire una durata per l'asta che in ogni caso non può superare i 10 giorni.
  4.1.3 Il venditore PUO' stabilire quanto sia il rilancio minimo sul prezzo di partenza e sui successivi rilanci.
  4.1.4 Il venditore PUO' stabilire un prezzo di riserva. Se l'asta non raggiunge o supera quel prezzo l'oggetto non sarà venduto.
  4.1.5 Il venditore PUO' modificare il prezzo di riserva entro max 3 ore dall'apertura dell'asta.
  4.1.6 Il venditore NON PUO' ritirare l'asta qualora ci sia almeno un'offerta, con o senza prezzo di riserva.
  4.1.7 Il venditore NON PUO' chiudere anticipatamente l'asta anche in assenza di offerte se mancano meno di 24h alla scadenza naturale dell'asta.
  4.1.8 Il venditore E' OBBLIGATO a spedire l'oggetto ad asta conclusa al miglior offerente.

  4.1.9 L'acquirente PUO' RITIRARE la propria ultima offerta entro 3H dalla stessa.
  4.1.10 L'acquirente NON PUO' RITIRARE la propria ultima offerta se mancano meno di 24H alla scadenza dell'asta.
  4.1.11 L'acquirente E' OBBLIGATO a pagare l'oggetto non oltre le 24H successive alla scadenza della stessa.
  4.1.12 L'acquirente e il venditore SONO OBBLIGATI a rispettare tutte le regole che seguono laddove applicabili.

4.2 Postare solo se si è VERAMENTE interessati alla merce in vendita: non  appesantire i thread con interventi inutili/inopportuni, consigli, commenti e quant'altro possa turbare e disturbare l'andamento della vendita stessa. E' consentito solo chiedere informazioni di natura tecnica e commerciale riguardo l'oggetto della vendita  se si è veramente interessati. In caso di problemi contattare i mods.

4.3 Il venditore è libero di ritirare la vendita finchè non siano state effettuate offerte alle condizioni da lui richieste, in caso contrario (oltre ad essere, a termini di legge, già  vincolato con l'acquirente) subirà sanzioni.

4.4 A pari offerte il venditore deve preferire chi ha offerto per primo. Il mancato rispetto della "coda" e delle precedenze (dovute ad es. alla consegna a mano etc.) comporterà  provvedimenti sia nei confronti del venditore che dell'acquirente.

4.5 La coda deve rigorosamente formarsi sul forum, nell'ambito della discussione. Sono di conseguenza vietate le mail, i PVT etc. per fare offerte o prenotarsi o scavalcare la coda. La coda è valida entro le 18H, dopodichè il Venditore è libero di concludere con l'offerente successivo.
36H è la tempistica massima anche per la ricezione del pagamento, per rispondere ad un quesito, ecc.

4.6 Una volta in coda ci si può comunque accordare privatamente.

4.7 La coda va rigorosamente rispettata sia da parte del venditore che da parte degli offerenti e si intende attiva l'effettiva partecipazione alla trattativa da parte di un acquirente solo e soltanto nel momento in cui quest'ultimo scrive la parola "CODA" all'interno del topic di riferimento.

4.8 Non sono da considerarsi in coda gli utenti che chiedano informazioni sull'oggetto della vendita se non hanno esplicitamente scritto la parola "CODA".

4.9 La trattativa per la vendita e l'acquisto deve svolgersi unicamente sul forum.

4.10 In caso di difficoltà, anomalie e violazioni contattare i mod. Chi non rispetta le regole sarà punito anche con il ban permanente. Ovviamente le situazioni saranno valutate di volta in volta, caso per caso.

5. Permuta (scambio)

5.1 E' ovviamente possibile offrire il proprio bene in permuta. Al proposito valgono tutte le regole stabilite per la vendita in quanto compatibili ed applicabili.

6.Acquisto

6.1
Le regole stabilite per la vendita in quanto compatibili e applicabili valgono anche per l'acquisto. Le proposte di acquisto dovranno essere effettuate nell'apposita sezione.

7.Sanzioni

7.1 Violazioni formali saranno punite con la chiusura del Thread senza comunicazione preventiva all'autore
Rientrano in questa categoria:
Mancanza della Città  nel Titolo, Titolo non attinente, Mancanza del prezzo di vendita et similia

7.2 Violazioni Sostanziali saranno punite con Ban da 2 a 10 giorni
Rientrano in questa categoria:
Vendita di oggetti vietati dal Regolamento, aste o link di Aste ad Ebay, Commenti inutili al solo scopo di disturbare vendite altrui et similia, offese e comportamento scorretto nei confronti dei moderatori che intervengono per mediare e degli altri utenti del forum.

7.3 Dopo che il materiale è stato venduto, scambiato, acquistato segnalare il thread ad un Moderatore per l'immediata chiusura.

NOTA BENE:
Si precisa che lo Staff di mondosim.it NON E' RESPONSABILE DELLA VERIDICITA' DELLE INFORMAZIONI DEGLI OGGETTI MESSI IN VENDITA.

Non è altresì coinvolto direttamente nelle trattative, pertanto il Forum ed i Moderatori del Forum NON SONO RESPONSABILI DELL'ESITO DELLE COMPRAVENDITE, che avvengono in privato.

E' possibile tuttavia intervenire esclusivamente come mediatori, per un'eventuale verifica-soluzione del problema esclusivamente riguardo la regolarità  e correttezza delle contrattazioni pubbliche nelle sezioni, in termini di Regolamento.

« Ultima modifica: 17 Ottobre 2018 , 17:06:45 da klaudio88 »
 
I seguenti utenti hanno ringraziato questo post:redbull66