News:

TUTTI I TOPIC DELLA SEZIONE MERCATINO VERRANNO PRIMA APPROVATI DAI MODERATORI
I TOPIC CHE NON SEGUONO IL REGOLAMENTO NON SARANNO PUBBLICATI

Menu principale

[HELP] Mancata riattivazione sim scaduta

Aperto da Mumble339, 06 Luglio 2020 , 21:18:13

Mumble339

Ciao a tutti,

mi serve una consulenza.
Avevo un 392 davvero top (392-XYXZYZY), mi piaceva tantissimo, attivato anni fa su una sim dati.
Per dimenticanza la sim è scaduta il 10 giugno.
Già il 30 giugno ho provato a chiedere ad H3G in chat e quindi per iscritto la riattivazione di una sim dati avente la stessa numerazione.
Inizialmente mi hanno detto che la cosa era possibilissima a patto che riattivassi una sim dati, mi hanno fatto andare in un negozio e in negozio, consultandosi con un callcenter interno mi hanno detto che non è possibile recuperare un numero di una sim dati.
Ho nuovamente scritto a loro e mi hanno confermato la cosa.

Orbene, considerato che:
La sim dati di Tre è a tutti gli effetti una normalissima sim, per formato, aspetto e
-va in rete come una normalissima sim italiana
-riceve sms
-ha un numero telefonico dotato di prefisso normalmente in uso a tutte le sim Tre
-ha un seriale (ICCID) iniziante per 8939 come tutte le sim italiane di qualsiasi gestore
-è soggetta a portabilità come qualsiasi sim italiana di qualsiasi gestore
-ha i codici identificativi stampati sulla stessa come qualsiasi sim italiana di qualsiasi gestore.
-La denominazione "sim dati", quindi, è da considerarsi unicamente ad uso interno di WindTre ed è dovuta esclusivamente al fatto che è stata attivata con un piano dati.
- Non può quindi essere considerata non soggetta alle norme che regolano qualsiasi sim italiana di qualsiasi gestore, ossia che la sua numerazione assegnata deve rimanere di proprietà del cliente fino a 12 mesi dalla data di disattivazione con possibilità di riattivarla immediatamente e a semplice richiesta del cliente stesso in quell'arco temporale!

Fatte queste considerazioni, io ho già scritto una pec a WindTre per conoscenza ad Agcom (casella pec di WindTre e casella pec di Agcom) chiedendo a WindTre di riattivare immediatamente la numerazione mettendola a mia disposizione, essendo nel termine legale per tornarne in possesso e chiedendo ad Agcom, qualora WindTre fosse inadempiente, di sanzionarla e di condannarla ad indennizzarmi.

Ho fatto la cosa giusta?
C'è altro che posso fare per recuperare quel numero?
Io vorrei solo vederlo riattivato e poi fare portabilità a gambe levate xD
Wind e Tre mi hanno fatto SEMPRE problemi nel riattivare sim scadute e la hanno sempre vinta loro!

jijay

Curiosità, hai provato ad effettuare mnp out? So benissimo che con h3g una sim sospesa sparisce dal sistema. Non c'è verso di effettuare mnp out.
Nel tuo caso si tratta di sim scaduta. Ho il dubbio che non passerà in mnp out.
Se fosse stato di altro operatore, avresti tempo fino al 10 luglio compreso per completare il passaggio. A patto che il 10 luglio sia il secondo/terzo gg lavorativo.

Inviato dal mio K10 utilizzando Tapatalk


Mumble339

Ho provato a farla con Tim, già il 3 luglio.
Ma inserendo il seriale della sim e il numero il sistema di Tim si blocca restituendo un messaggio di errore, ossia che il seriale non è corretto.
Probabilmente il Tim controlla in tempo reale la validità del numero/seriale e non la fa inserire in caso di numeri disattivi.
Altri gestori che non controllano?  ;D

La mia intenzione comunque sarebbe farla riattivare a costo di andarci giù pesantissimo, quasi con il legale e poi fare mnp out...

Certo se esistesse un modo per fare una portabilità entro il 10 luglio sarebbe bello...

jijay

Prova con vodafone, ho mobile, lyca, fai più tentativi finché l'inserimento non va a buon fine. Entro venerdì passa se inserisci entro domani. Almeno ci hai provato... Fai da negozio però!

Inviato dal mio K10 utilizzando Tapatalk


Mumble339

Domani ci proverò, magari con Vodafone...
Ma online con qualche gestore dici che fare mnp invece no?
Domani temo di non riuscire a ritagliarmi un'oretta da perdere in questa cosa, già oggi ho perso due ore girando due negozi WindTre per tentare riattivazione e tanto tempo per scrivere la pec in "legalese"!

jijay

Se fai online l'inserimento mnp non sarà mai domani. Devi ricevere la sim a casa, devono attivarla, poi inseriranno mnp. Devi per forza agire da dealer. Al max perdi tempo e 30€. Però sei ancora in tempo per fare un ultimo tentativo. Secondo il regolamento, si hanno 30 gg di calendario per mnp out di una sim scaduta. Il trentesimo giorno per essere conteggiato come giorno di passaggio deve essere lavorativo.

Inviato dal mio K10 utilizzando Tapatalk


jijay

Occhio che se mnp inserita domani dopo le 16/16.30/17, verrà considerata come se inserita mercoledì 8 luglio!

PS che io sappia, non esiste un regolamento che permette al cliente di richiedere l'attivazione di una sim nuova con il numero di una sim scaduta. Con l'intento di recuperare il numero scaduto. Ti scrivo da ignorante, correggimi se sbaglio.
So che vodafone ti riattiva una sim scaduta entro 10/30gg di calendario dalla data della disattivazione. Se becchi l'operatore 190 gentile che ti vorrebbe aiutare. Nel caso contrario ti becchi un no, oppure che hai ecceduto I 10 giorni nella maggioranza dei casi.

Mnp out entro 30 gg di calendario dalla data di disattivazione sim, è ciò che dice il regolamento. Vale per qualsiasi operatore. Ma ho un dubbio su h3g, in quanto una sim sospesa scompare letteralmente dal sistema. Ma ripeto, nel tuo caso si tratta di sim scaduta.

Inviato dal mio K10 utilizzando Tapatalk

Mumble339

Grazie mille per le preziose info.
Devo comunque evitare le simbox di Iliad o Fastweb (quelle che ti sputano fuori la sim) o valgono come dealer?
A questo punto se devo tentare con un negozio vado su Vodafone...

jijay

Io al posto tuo andrei da un dealer. Perché l'inserimento lo fa una persona. E quindi si spera che l'inserimento venga accettato dal sistema in quel momento. Mentre i distributori...non so quanto siano precisi. Dai una letta al mio penultimo post editato.

Tim, kena evita. Il loro sistema controllano iccid.
Vodafone forse ancora ce la fai, di conseguenza anche ho mobile che è mvno vodafone. Suggerisco fortemente vodafone, operatore a tutti gli effetti e la più rapida se devo paragonarlo a lyca, ed altri mvno.

Evita anche gli stand, corner. Da provare esclusivamente da negozio/dealer. Poi nel contratto vedrai anche la data dell'eventuale passaggio del numero!

Inviato dal mio K10 utilizzando Tapatalk

Mumble339

E allora Vodafone sia.
Rispondo al tuo post editato: la direttiva di Agcom del 2008 e tuttora in vigore è molto rigida.
" Gli operatori possono disporre, per i servizi di comunicazioni mobili e personali di tipo pre-pagato, la cessazione della relativa numerazione qualora non vengano intrattenuti con il cliente rapporti commerciali per un periodo continuativo di almeno 24 mesi. Gli operatori definiscono le modalità affinché l'utente possa continuare ad usufruire del numero entro il predetto periodo, ferme restando in ogni caso le pertinenti disposizioni riguardanti il trattamento del credito residuo. Gli operatori informano l'utente, con almeno 30 giorni in anticipo, della cessazione del numero. Tali numerazioni possono essere utilizzate per altri utenti dopo il prescritto periodo di latenza"

Ne consegue che per legge devi poter recuperare il tuo numero mobile nei successivi 12 mesi alla disattivazione per mancata ricarica.
WindTre è a tutti gli effetti obbligata a ridarmi il mio numero, se poi non lo fa, Agcom prevede che mi debba pagare un indennizzo pari a circa mille euro per la perdita della numerazione telefonica.

Certo che se risolvo tutto con una portabilità me ne frego di fare tutto questo casino... domattina ci provo e ti terrò aggiornato.

jijay

Nella direttiva è riportato che sono gli operatori a definire le modalità. E qua bisogna verificare le modalità dettate h3g. Comunque ti auguro che tu abbia la meglio con la mnp out. Nel caso contrario devi studiarti per benino il tutto quando sarai citato in udienza. Io ho vinto contro tim. Che goduria hahaha. In passato sono stato rivenditore h3g, quindi tutte le info sono farina del sacco e anche grazie al forum.

Inviato dal mio K10 utilizzando Tapatalk


Mumble339

Mnp effettuata.
Il contratto dice che la data della portabilità sarà il 10 luglio e il seriale è stato accettato.
Ora stiamo a vedere cosa succede...
Ci ho rimesso 30 euro esatti come dicevi tu.
Ma se tutto va a buon fine tanto di guadagnato!
E se non andasse a buon fine ho ancora più buoni motivi per chiedere danni a WindTre a cui comunque chiederò il rimborso delle spese sostenute per la portabilità e il fatto di avermi creato tutti questi disturbi.
Davvero grazie per l'aiuto e complimenti per la cultura!
Tim mi ha fregato un 333 a cui tenevo moltissimo e volevo citarla perché avevo ragione, lì essendo cliente da oltre dieci anni, se non mi ridava il numero erano davvero mille euro guadagnati, ma ho desistito... non mi dilungo solo perché è una storia complessa e noiosa!
Ti farò sapere se passa la mnp!

jijay

la tim ha un sistema da CIA. controllano in micro secondi iccid e riescono anche a rilevare operatore d'appartenenza del numero. aggiorna pure il topic venerdì 10 luglio. a che ora hai inserito la mnp oggi?
venerdì entro le 14 orario max, deve passare verso vodafone. a dire il vero passa già in mattinata entro le 5/7 del mattino.

Mumble339

Lo so bene perché per lavoro ho un terminale Tim che (molto limitatamente) posso utilizzare per attivare schede e portabilità, infatti la mia portabilità verso Tim me la sono gestita da solo... e niente da fare!
Con Vodafone tutto liscio.
Il contratto, che è stato generato digitalmente e inviatomi via mail, è stato emesso alle 17,21.
Quindi oltre le 17, orario indicato come "cut-off" per le richieste di mnp giornaliere da Te e anche, ho fatto ora una ricerca, da altre fonti sul web... io al negozio sono arrivato alle 16,20... il problema è che, come sempre, c'erano almeno dieci persone in coda e mi è andata bene... prima non potevo proprio.
Temo quindi che la richiesta verrà inserita domani, anche se sul contratto è esplicitamente indicato il 10 luglio come data di passaggio e il 10 luglio saremmo ancora nei fatidici 30 giorni...

jijay

Porca vacca, sei proprio sul filo del rasoio. Una battaglia contro il tempo.

Inviato dal mio K10 utilizzando Tapatalk